Il Centro socio educativo (Cse) un servizio diurno per disabili, la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario, rivolta a persone giovani e adulte con disabilità tali da compromettere l’autonomia delle funzioni elementari.
Gli interventi socio-educativi o socio-animativi previsti all’interno del servizio mirano a migliorare l’autonomia personale, sviluppando le competenze, stimolando nuove acquisizioni e la socializzazione.
Il Centro, quindi, mira a una crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione con l'obiettivo da un lato, di sviluppare, pur nella consapevolezza dei limiti oggettivi, le capacità residue, e dall'altro, di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.
Il servizio prevede la stesura di un progetto individualizzato, condiviso con la persona interessata e con la famiglia, che prevede una serie di attività, da svolgersi presso la sede del centro ma anche in esterno, finalizzate al potenziamento e sviluppo di tutte quelle abilità cognitive necessarie per lo svolgimento di molti compiti della vita quotidiana del soggetto.