Accedere a una Comunità sociosanitaria

  • Servizio attivo

La Comunità sociosanitaria è struttura residenziale per persone adulte con grave disabilità, prive di sostegno familiare

A chi è rivolto

Persone residenti con disabilità gravi, di età superiore ai 18 anni e di norma fino ai 65 anni. Generalmente persone sole o con famiglia non in grado di assolvere in forma continuativa al carico assistenziale

Descrizione

La Comunità sociosanitaria è un servizio residenziale in cui trovano ospitalità persone gravemente disabili che hanno necessità di sostituire, temporaneamente o definitivamente, il nucleo familiare.

La Comunità sociosanitaria garantisce agli ospiti interventi socioassistenziali, sostegno relazionale, opportunità di integrazione sociale, un clima di serenità e, ove possibile, stretti rapporti con la famiglia d’origine, la rete parentale, amicale e del volontariato.

Il servizio prevede la stesura di un progetto individualizzato, in accordo con la famiglia che prevede l'accoglienza continuativa in struttura e lo svolgimento di attività riabilitative, socio-riabilitative ed educative per la persona disabile.

Le attività sono finalizzate a favorire lo sviluppo ed il mantenimento di abilità in ambito cognitivo, sociale, affettivo/relazionale e dell'autonomia personale.

L’apertura della Comunità sociosanitaria è garantita per 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno.

Come fare

Presenta la richiesta di persona al Servizio sociale del Comune con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità. 

Cosa serve

La richiesta di inserimento nella Comunità sociosanitaria, in carta semplice oppure in forma verbale.

Se presenti la richiesta allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'inserimento nella Comunità sociosanitaria.

Tempi e scadenze

Acquisito il necessario nullaosta di copertura economica da parte del Comune oppure dell'ATSP, terminato l'iter valutativo condotto dal Servizio sociale comunale e dall'ente gestore del Centro, ti verrà comunicato l'esito della tua richiesta.

Quanto costa

Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe all'interno del Regolamento comunale sui servizi sociali.

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 settembre 2024