Il Servizio di formazione all'autonomia (Modulo Servizio educativo territoriale Set) è un servizio diurno rivolto a persone con disabilità che non necessitano di servizi altamente strutturati, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima, capacità relazionali comunicative e maggiori autonomie, necessarie per lo svolgimento di molti compiti della vita quotidiana del soggetto.
Il servizio prevede l'offerta di percorsi socio educativi e formativi sulla base di un progetto individualizzato condiviso con la persona interessata e con la famiglia previa valutazione del soggetto e stesura del profilo funzionale.
Le attività erogate nell'ambito del servizio prevedono attività da svolgersi sia presso la struttura dell’Ente Erogatore che lo ospita, sia in esterno mediante la sperimentazione di attività occupazionali.
Fermo restando la possibilità di attuare moduli orari personalizzati in base alle specifiche esigenze dell’utente, sono possibili in linea generale due modalità di frequenza:
- tempo pieno corrispondente a 35 ore settimanali distribuito su 5 giorni;
- part-time pari a 18 ore articolate secondo il progetto socioeducativo individualizzato.