Acquistare la cittadinanza italiana per nascita sul territorio italiano
-
Servizio attivo
Nascendo in Italia da genitori stranieri, puoi acquistare la cittadinanza italiana nel tuo diciottesimo anno di età, presentando una dichiarazione in Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone residenti nel Comune, nate in Italia da genitori stranieri, che hanno avuto la loro residenza nel territorio italiano fino al raggiungimento dei 18 anni.
Descrizione
La legge riconosce alle persone nate in Italia da genitori stranieri il diritto di acquistare la cittadinanza, presentando una dichiarazione tra dopo aver compiuto diciotto anni ma prima di averne compiuti diciannove.
Se i tuoi genitori sono stranieri ma la tua nascita è avvenuta in Italia, l’Ufficio di stato civile del Comune ti deve contattare nei sei mesi prima del tuo diciottesimo compleanno: se non hai avuto questa comunicazione, puoi esercitare il diritto anche dopo il compimento del 19° anno di età.
Per non perdere la cittadinanza del Paese di origine dei tuoi genitori, devi informarti presso il consolato del loro paese d'origine.
Come fare
Per rendere la dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana devi prenotare un appuntamento con l'Ufficio di stato civile.
All'appuntamento dovrai mostrare, oltre ai documenti necessari, la ricevuta di versamento del contributo di 250,00 euro.
Cosa serve
Dovrai presentare all'Ufficio di stato civile: la ricevuta di versamento del contributo di 250,00 euro, il tuo passaporto (o documento di identità del paese di origine, se hai la cittadinanza in un paese dell'Unione Europea); il tuo permesso di soggiorno individuale (o attestato di soggiorno, se hai la cittadinanza in un paese dell'Unione Europea) e la dichiarazione dove indichi il tuo luogo e data di nascita, i comuni italiani dove hai risieduto e la tua attuale residenza. Il Comune provvederà a verificare i dati.
Cosa si ottiene
L'acquisto della cittadinanza italiana.
Tempi e scadenze
Avrai la cittadinanza italiana dal giorno successivo alla tua dichiarazione.
Il Comune accerterà entro 120 giorni le informazioni da te dichiarate.
Quanto costa
Dovrai pagare 250,00 euro con bollettino sul conto corrente postale numero 809020 intestato a "Ministero dell'Interno D.L.C.I. Cittadinanza", specificando nella causale "cittadinanza - contributo di cui all'art. 1, comma 12, Legge 15 luglio 2009, n. 94".
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento con l'Ufficio di stato civile
Devi recarti allo sportello comunale.