Chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis

  • Servizio attivo

Se sei discendente di cittadini italiani puoi richiedere il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana

A chi è rivolto

Persone straniere con antenati italiani, residenti nel Comune.

Descrizione

Se hai la cittadinanza in un paese straniero, ma sei discendente di un cittadino o di una cittadina italiana e risiedi nel Comune, puoi richiedere il riconoscimento della cittadinanza "iure sanguinis" agli uffici comunali.

Per maggiori informazioni puoi visitare le pagine dedicate all'iscrizione anagrafica per cittadine e cittadini comunitari e all'iscrizione anagrafica per cittadine e cittadini non comunitari

Se sei discendente di persone con cittadinanza italiana ma risiedi ancora all'estero, dovrai rivolgerti al tuo consolato italiano di riferimento.

La procedura per ottenere il riconoscimento della cittadinanza prevede questi passaggi:

  1. l'accertamento che la discendenza abbia inizio da una persona con cittadinanza italiana (non ci sono limiti di generazioni); 
  2. l'accertamento che questa persona abbia mantenuto la cittadinanza italiana sino alla nascita del discendente. La mancata naturalizzazione o la data di un’eventuale naturalizzazione della persona da cui discendi deve essere provata con un'attestazione rilasciata dallo stato straniero; 
  3. la verifica che tu discenda effettivamente dalla persona con cittadinanza italiana, che sarà fatta grazie agli atti di nascita e di matrimonio (atti che devono essere in regola con la legalizzazione, se richiesta, e muniti di traduzione ufficiale); 
  4. l'attestazione che né tu né i tuoi ascendenti avete mai rinunciato alla cittadinanza italiana, interrompendo la catena di trasmissione della cittadinanza. Dovrai per questo mostrare dei certificati rilasciati dalle autorità diplomatico-consolari italiane.

Come fare

Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità. 

In alternativa, puoi anche inviare la dichiarazione per raccomandata o inviare via mail una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della dichiarazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità. 

Cosa serve

La richiesta indirizzata al Sindaco con allegati: una marca da bollo da 16,00 euro, l'estratto dell’atto di nascita della persona italiana emigrata all’estero tua antenata, rilasciato dal comune italiano di nascita, gli atti di nascita, tradotti e legalizzati, di ogni discendente in linea retta, compreso il tuo; l'atto di matrimonio della persona italiana emigrata all’estero tua antenata, tradotto e legalizzato se formato all’estero; gli atti di matrimonio di ogni discendente, in linea retta, compreso quello dei tuoi genitori; il certificato rilasciato dalle autorità dello Stato straniero, che attesta che la persona italiana tua antenata non ha acquistato la cittadinanza dello stato estero di emigrazione prima della nascita di suo figlio o figlia; il certificato rilasciato dalla autorità consolare italiana che attesta che né tu né gli/le ascendenti in linea retta abbiate mai rinunciato alla cittadinanza italiana; un tuo certificato di residenza.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo sottoscritta, senza averla firmata digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il riconoscimento della cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Il Comune ti risponderà entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta.

Quanto costa

Per presentare la richiesta dovrai pagare l'imposta di bollo di 16,00 euro.

Accedi al servizio

Presenta la dichiarazione recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 settembre 2024