Chiedere l'autorizzazione per la sepoltura
-
Servizio attivo
Per poter seppellire una salma è necessario chiedere al Comune dove è avvenuto il decesso l'autorizzazione alla sepoltura
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
MorteA chi è rivolto
Persona legata al defunto da matrimonio o unione civile, parente più prossimo del defunto oppure loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.
Descrizione
Per poter seppellire una salma è necessario avere l'autorizzazione rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso. Generalmente sarà l'agenzia funebre incaricata dai familiari del defunto, ad occuparsi delle formalità legate alla celebrazione del rito funebre.
Per poter richiedere l'autorizzazione deve essere già stato denunciato il decesso, per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla presentazione della denuncia di morte.
Come fare
Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
La richiesta può anche essere presentata da un tuo delegato, ad esempio un'agenzia funebre.
Cosa serve
La richiesta di autorizzazione alla sepoltura, in carta semplice.
Deve, inoltre, essere già stata presentata la denuncia di morte, in caso contrario puoi presentarla insieme alla richiesta di autorizzazione alla sepoltura.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione alla sepoltura.
Tempi e scadenze
L'autorizzazione viene rilasciata 24 ore dopo il decesso.
Quanto costa
Dovrai pagare ***.
Accedi al servizio
Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.