Costituire un'unione civile

  • Servizio attivo

Due persone dello stesso sesso possono costituire un'unione civile con una dichiarazione davanti all'Ufficiale di stato civile

A chi è rivolto

Persone maggiorenni dello stesso sesso, non legate da rapporti di parentela, affinità, adozione, da matrimonio o altra unione.

Descrizione

Due persone maggiorenni dello stesso sesso possono costituire un’unione civile con una dichiarazione di fronte all’Ufficiale di stato civile, alla presenza di due testimoni.

L’Ufficiale di stato civile, dopo aver ricevuto la richiesta di costituzione dell'unione civile, curerà l'istruttoria preliminare e solo dopo aver comunicato alle parti l'assenza di impedimenti all'unione civile, si potrà procedere alla celebrazione del rito. L'Ufficiale di stato civile procederà successivamente alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell’archivio dello stato civile.

Il regime patrimoniale

Al momento della costituzione dell’unione civile, potrete scegliere il regime della separazione dei beni, altrimenti, il regime patrimoniale della vostra nuova famiglia sarà costituito dalla comunione dei beni. Potrete modificare questa scelta dopo la costituzione dell'unione civile.

Diritti e doveri

Con la costituzione dell’unione civile, i due partner acquisiscono gli stessi diritti e doveri. Avrete l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Dovrete quindi contribuire reciprocamente ai bisogni comuni, in proporzione ai vostri mezzi (proprietà, lavoro).

Come fare

Dovete presentare all'Ufficiale di stato civile del Comune la richiesta di costituzione dell'unione civile recandovi di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, potete anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia dei vostri documenti di identità, oppure potete inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non dovrete allegare la copia del documento di identità. 

La richiesta può anche essere presentata da un soggetto da voi incaricato con una procura speciale.

Ricevuta la richiesta di costituzione dell'unione civile, L'Ufficiale dello stato civile redigerà un processo verbale, in cui verrà indicata l'identità delle persone comparse, la richiesta a lui fatta e le dichiarazioni delle parti o di chi le rappresenta. Il processo verbale dovrà poi essere sottoscritto sia dai richiedenti e dall'Ufficiale dello stato civile.

Cosa serve

Dovrete presentare la richiesta di costituzione dell'unione civile verbalmente oppure in carta semplice.

Consegnando fisicamente la richiesta allo sportello comunale, o trasmettendo una scansione della richiesta scritta senza averla firmata digitalmente, dovrete allegare anche le copia dei vostri documenti di identità in corso di validità. 

Cosa si ottiene

La costituzione dell'unione civile.

Tempi e scadenze

L'unione civile non può essere costituita prima che siano passati 30 giorni dalla data della firma del verbale di richiesta di costituzione.

L’unione civile deve essere costituita entro 180 giorni dal momento in cui vi è stata comunicata l'assenza di impedimenti alla celebrazione.

Quanto costa

Dovrete pagare l'imposta di bollo, per un importo pari a 16,00 euro, per la presentazione della richiesta di costituzione dell'unione civile. 

Dovrete inoltre pagare una seconda imposta di bollo, pari a 16,00 euro, se vorrete costituire l'unione civile in un comune diverso da quello scelto per avviare l'istruttoria preliminare.

Accedi al servizio

Presentate la richiesta recandovi allo sportello comunale oppure inviando un’email agli indirizzi dedicati. 

Casi particolari

Se non hai la cittadinanza italiana e vuoi costituire un'unione civile in Italia, dovrai presentare all'Ufficiale di stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del tuo paese, dalla quale risulti che non ci sono impedimenti all'unione civile (il cosiddetto "nulla osta"). Se la legge del tuo Stato non riconosce l'unione civile tra persone dello stesso sesso, oppure un istituto giuridico analogo, e non puoi produrre il nulla osta, dovrai presentare un certificato o un altro atto che dimostri che sei di stato libero, oppure dichiararlo con  una autocertificazione.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 settembre 2024