Istituire una convivenza di fatto
-
Servizio attivo
Con una dichiarazione è possibile formalizzare la costituzione della convivenza di fatto
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone maggiorenni residenti nel Comune, sia dello stesso sesso che di sesso diverso, con cittadinanza italiana oppure straniera, che vogliono costituire una convivenza di fatto.
Descrizione
La convivenza di fatto è un istituto che riguarda le coppie:
- unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile (le persone con cittadinanza straniera devono dimostrare l'assenza di tali vincoli);
- iscritte sul medesimo stato di famiglia, coabitanti e residenti allo stesso indirizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla presentazione della dichiarazione di residenza.
Dopo il riconoscimento della convivenza di fatto, le due persone conviventi possono stipulare un “contratto di convivenza” con cui regolano i loro rapporti patrimoniali.
La costituzione, modifica o risoluzione di questo contratto deve avvenire per atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato, che dovrà, entro 10 giorni, trasmetterne una copia al Comune di residenza per la registrazione.
Come fare
Potete presentare la dichiarazione recandovi di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, potete anche inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta da entrambi e una copia dei vostri documenti di identità, oppure potete inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente da entrambi. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia dei vostri documenti di identità.
Cosa serve
Il modulo della dichiarazione per la costituzione della convivenza di fatto, compilato.
Se consegnate fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmettete una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrete allegare anche la copia dei vostri documenti di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Le persone conviventi acquistano lo status di convivente di fatto, che comporta il riconoscimento di specifici doveri e diritti simili a quelli delle coppie unite in matrimonio.
Tempi e scadenze
La dichiarazione produce effetti giuridici fin dal momento della sua presentazione. Il Comune avrà 45 giorni per svolgere altri accertamenti.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Presentate la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un’email agli indirizzi dedicati.