Presentare la dichiarazione Tari
-
Servizio attivo
Con la dichiarazione metti a conoscenza il Comune delle variazioni che modificano la quota di Tari che devi pagare
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone proprietarie o che occupano locali e aree scoperte che possono produrre rifiuti.
Descrizione
La Tari (Tassa sui rifiuti) è destinata alla copertura del costo del servizio di gestione dei rifiuti.
Alcuni eventi rendono necessario o modificano l'importo del tributo. Devi per questo dichiarare al Comune i fatti che seguono:
- l’inizio del possesso di un immobile;
- la cessazione del possesso di un immobile;
- la variazione della superficie o della destinazione d’uso;
- la sussistenza oppure il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni (come ad esempio se l'abitazione è occupata per meno di sei mesi all'anno), che sono specificate sotto.
Riduzioni, esenzioni e agevolazioni
La Tari è ridotta del *** % (un per cento), limitatamente alla quota variabile, per le utenze domestiche che procedono direttamente al recupero della frazione organica, con formazione di compost, e rinunciano al servizio di raccolta dell’umido attraverso la restituzione degli appositi contenitori.
Nelle zone in cui non è effettuata la raccolta (zone non servite) alla Tari è applicata una riduzione del *** %.
La Tari si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
- abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale, od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione ***,
- abitazioni occupate da soggetti che risiedano per più di sei mesi all'anno all'estero: riduzione del *** % nella parte fissa e nella parte variabile;
- fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del *** %.
Il Comune può deliberare con Regolamento ulteriori riduzioni ed esenzioni, per maggiori informazioni consulta il Regolamento comunale sulla Tassa rifiuti (Tari).
Ove non diversamente specificato, le riduzioni, le agevolazioni e le esenzioni non sono cumulabili fra loro, applica quella più favorevole all’utenza
Come fare
Presenta la dichiarazione recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della dichiarazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Il modulo della dichiarazione Tari compilato. Ad esso dovrai allegare gli eventuali documenti attestanti l'inizio, la variazione oppure la cessazione dell'occupazione dell'immobile.
Assicurati di conoscere i dati catastali dell'immobile che possiedi.
Se vuoi richiedere un'agevolazione o una riduzione della Tari dovrai allegare la documentazione necessaria a dimostrare il tuo diritto.
Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
La determinazione da parte del comune della quota di Tari che devi pagare
Tempi e scadenze
La dichiarazione deve essere presentata entro *** giorni dall'inizio, variazione oppure cessazione del possesso dei locali o delle aree.
[SCADENZE SPECIFICHE PER OGNI VARIAZIONE]
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Presenta la dichiarazione recandoti allo sportello comunale oppure inviando un’email agli indirizzi dedicati.