Prestare il giuramento dopo l'acquisto della cittadinanza italiana con decreto
-
Servizio attivo
Il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana, residenti nel Comune.
Descrizione
La cittadinanza italiana può essere concessa alle persone straniere con decreto del Prefetto o del Presidente della Repubblica.
Se ti è stato notificato il decreto di concessione della cittadinanza italiana, dovrai presentarti al comune dove risiedi entro 180 giorni dalla notifica, per poter prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana.
Dal giorno successivo al giuramento, acquisti effettivamente la cittadinanza italiana: puoi cambiare la carta d’identità in comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato.
La formula da pronunciare è: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”: con essa ti impegni, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini e alle cittadine italiane.
Con il giuramento e una attestazione del sindaco, anche i tuoi figli e le tue figlie minorenni che convivono con te acquistano la cittadinanza italiana.
Come fare
Devi recarti di persona, su appuntamento, presso l'Ufficio di stato civile.
Cosa serve
Dovrai presentare all'Ufficio di stato civile: un documento di identità (passaporto e carta d'identità), il passaporto di eventuali figli minori, il permesso di soggiorno originale da consegnare il giorno del giuramento, l'atto di nascita tradotto e legalizzato ed infine l'atto di nascita tradotto e legalizzato di eventuali figli minori nati all'estero.
Cosa si ottiene
Dal giorno dopo il giuramento acquisti effettivamente la cittadinanza italiana.
Tempi e scadenze
Devi effettuare il giuramento entro 180 giorni dalla notifica del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana.
Quanto costa
Dovrai acquistare una marca da bollo di 16,00 euro.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento con l'Ufficio di stato civile
Devi recarti presso l'ufficio nella data del tuo appuntamento.