Richiedere l'assegnazione del numero civico
-
Servizio attivo
L'assegnazione del numero civico è necessaria quando viene costruito un nuovo edificio o quando ad un edificio esistente vengono modificati gli accessi esterni
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
UrbanizzazioneA chi è rivolto
Persona proprietaria, affittuaria o amministratrice dello stabile.
Descrizione
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi ad un edificio.
Se possiedi un immobile appena costruito, prima che possa essere utilizzato da te o da altre persone, devi presentare domanda per per l'assegnazione del numero civico, sia che si tratti di un fabbricato ad uso di abitazione, sia che abbia un altro uso. Devi presentare la domanda anche se modifichi gli accessi alla strada di un edificio già esistente.
Se l'immobile appartiene ad una società, la richiesta andrà presentata da chi ne è legale rappresentante o da una persona delegata; se invece si tratta di una proprietà condominiale, la richiesta dovrà essere presentata da chi amministra il condominio o da una persona delegata.
Il numero civico deve essere indicato su targhetta di materiale resistente ed esposto in maniera visibile.
Come fare
Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
La richiesta può anche essere presentata da un tuo delegato.
Cosa serve
La domanda di assegnazione del numero civico compilata e un disegno da cui risultano gli accessi dell’immobile sulle vie o piazza, ai quali assegnare il numero civico.
Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'assegnazione del numero civico.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta gli incaricati dell'ufficio comunale effettueranno un sopralluogo presso l'immobile. Successivamente verrà assegnato il numero civico.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Dovrai pagare ***.
Accedi al servizio
Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.