Richiedere l'occupazione temporanea del suolo pubblico per interventi di edilizia privata
-
Servizio attivo
Richiedi al Comune il rilascio dell'autorizzazione di occupazione temporanea del suolo pubblico
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone che intendono occupare il suolo pubblico per interventi di edilizia privata, ad eccezione di quelle che esercitano attività produttive e prestazione di servizi.
Descrizione
Per poter occupare il suolo pubblico per interventi di edilizia privata, devi aver ottenuto un'autorizzazione da parte del Comune.
Una volta presentata la domanda il Comune avvierà un'istruttoria, al termine della quale, se la tua domanda è stata accolta, ti verrà comunicato l'importo del canone unico patrimoniale che dovrai versare per poter ottenere il rilascio dell'autorizzazione.
Attenzione
Se eserciti attività produttive di beni e di prestazione di servizi non usare questo servizio, ma utilizza invece il servizio "Occupare suolo pubblico" sullo Sportello unico delle attività produttive (Suap) della Comunità Montana di Valle Camonica.
Come fare
Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Il modulo della richiesta di occupazione temporanea del suolo pubblico per interventi di edilizia privata, compilato.
Assicurati di conoscere le informazioni relative:
- all’ubicazione dello spazio pubblico che vuoi occupare;
- alla dimensione dell'area pubblica che intendi occupare, espressa in metri quadrati o metri lineari;
- alla durata dell’occupazione espressa in anni, mesi, giorni od ore. Qualora, per le occupazioni temporanee, la durata non sia espressa in ore, la stessa si considera giornaliera;
- al tipo di attività che intendi svolgere, i mezzi con cui intendi occupare nonché la descrizione dell’opera o dell’impianto che intendi eventualmente eseguire.
Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione per occupare il suolo pubblico.
Tempi e scadenze
Una volta presentata la domanda, il Comune ha 30 giorni per rispondere, comunicandoti l’accettazione o il rifiuto della richiesta.
La domanda infatti deve essere presentata con almeno 10 giorni di anticipo.
Il Comune potrebbe anche accettare domande urgenti presentate con minore anticipo, a condizione che sia comunque garantita la possibilità di espletare in tempo utile tutti gli adempimenti.
Quanto costa
La presentazione digitale della richiesta è gratuita.
Accedi al servizio
Presenta la domanda recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.