Richiedere un permesso di occupazione di suolo pubblico
-
Servizio attivo
Per poter occupare il suolo pubblico devi richiedere un'autorizzazione al Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone che hanno necessità di occupare una porzione di suolo pubblico.
Descrizione
Le occupazioni di suolo pubblico possono essere temporanee, se hanno una durata inferiore ad un anno, oppure permanenti, se hanno una durata superiore ad un anno.
Per poter occupare una porzione di suolo pubblico devi chiedere l'autorizzazione al Comune e pagare il canone unico patrimoniale.
Come fare
Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
La richiesta di occupazione del suolo pubblico e la planimetria con evidenziata l’area di occupazione e tutti gli elementi identificativi dell’area interessata (marciapiede, aiuole, parcheggi, etc).
Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione ad occupare il suolo pubblico.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni il Comune ti risponderà.
Quanto costa
Dovrai pagare il canone unico patrimoniale, che verrà calcolato dal Comune, e l'imposta di bollo per un importo pari a ***.
Accedi al servizio
Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.
Casi particolari
Potrebbe esserti richiesti di versare un deposito cauzionale o una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, se:
- l'occupazione comporta la manomissione dell'area occupata, con conseguente obbligo di ripristino dell'area stessa nelle condizioni originarie;
- dall’occupazione possono derivare danni di qualsiasi natura al bene pubblico;
- sussistono particolari motivi e circostanze che lo rendono necessario in ordine alle modalità o alla durata della concessione.