Segnalare un presunto abuso edilizio
-
Servizio attivo
Se ritieni sia stato commesso un abuso edilizio sul territorio comunale invia una segnalazione al Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
UrbanizzazioneA chi è rivolto
Persone che vogliono segnalare un presunto abuso edilizio.
Descrizione
La segnalazione di presunto abuso edilizio è una comunicazione con cui il cittadino informa il Comune dell'esecuzione di opere che ritiene siano realizzate senza titolo abilitativo o in difformità dalle norme, dai regolamenti o dagli strumenti urbanistici.
Dopo aver ricevuto la tua segnalazione il Comune verificherà se è stata commessa una violazione urbanistico-edilizia. Una volta accertato che la violazione è stata effettuata, l'ufficio competente ne darà comunicazione all'autorità giudiziaria e disporrà con ordinanza l'immediata sospensione dei lavori, salva la possibilità di procedere al sequestro del cantiere. Entro 45 giorni dall'ordine di sospensione dei lavori, verranno adottati i provvedimenti definitivi che saranno assunti in base alla tipologia di abuso edilizio.
Per maggiori informazioni sulla segnalazione di presunto abuso edilizio visita la pagina dedicata alla segnalazione di abuso edilizio sullo Sportello telematico polifunzionale.
Come fare
Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.
In alternativa puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Dovrai compilare il modulo della segnalazione di un presunto abuso edilizio ed allegare una copia del tuo documento d'identità (se hai firmato digitalmente il modulo, non devi farlo).
Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare per poter richiedere il permesso di costruire sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale all’interno della pagina dedicata alla segnalazione di un presunto abuso edilizio.
Cosa si ottiene
L'invio della tua segnalazione al Comune.
Tempi e scadenze
Il Comune verificherà la tua segnalazione entro 45 giorni.
Quanto costa
Devi pagare i diritti di segreteria nella misura specificata dallatabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello sportello unico edilizia.
Se utilizzi lo sportello telematico polifunzionale, puoi effettuare il pagamento all'interno della procedura.
Se invii la tua istanza via email, puoi effettuare il pagamento presso la Tesoreria Comunale tramite bonifico IBAN: *** oppure tramite la piattaforma pagoPA.
Accedi al servizio
Accedi al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.
Casi particolari
L'istanza può essere presentata da un procuratore (ad esempio un tecnico incaricato da te), che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.