Servizio di assistenza domiciliare educativa (Ade)

  • Servizio attivo

Il Servizio di assistenza educativa domiciliare è volto a sostenere nuclei familiari fragili con minori con disagio psicologico, sociale e comportamentale

A chi è rivolto

Nuclei familiari nei quali è presente un minore, residente nel Comune, che presentano difficoltà o carenze nell’esplicazione delle funzioni genitoriali sotto l’aspetto educativo, socio-relazionale, affettivo o materiale.

Descrizione

Il servizio educativo domiciliare è un servizio di integrazione e supporto educativo ai nuclei familiari fragili, che mira a valorizzare e attivare il sostegno delle risorse personali e familiari in modo da consentire alle figure genitoriali di rispondere in maniera positiva ai bisogni di crescita dei figli.

L’Assistenza domiciliare educativa (Ade) ha quindi come fine quello di mantenere il minore nel contesto familiare e sociale di appartenenza, di affrontare costruttivamente le difficoltà educative e di socializzazione all’interno del nucleo familiare.

Come fare

Presenta la richiesta di persona al Servizio sociale del Comune con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità. 

Cosa serve

La richiesta di attivazione del Servizio di assistenza domiciliare educativa, in carta semplice oppure in forma verbale.

Se presenti la richiesta allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'attivazione del Servizio di assistenza domiciliare educativa.

Tempi e scadenze

L'Assistente sociale, dopo aver valutato la tua richiesta, ti risponderà entro 30 giorni.

Il servizio ha una durata definita nel tempo, da un minimo di 1 mese ad un massimo di un anno.

Quanto costa

Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe all'interno del Regolamento comunale sui servizi sociali.

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11 settembre 2024