Il Servizio di assistenza domiciliare (Sad) mira ad assistere la persona non autosufficiente sotto diversi punti di vista quali la cura personale, l'igiene e il riordino dell'abitazione, l'accompagnamento durante lo svolgimento di attività in esterno ed in generale il disbrigo di faccende della vita quotidiana.
Il Sad permette dunque alla persona di preservare la propria autonomia di vita, rimanendo nella propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale, mantenendo un adeguato livello della qualità della vita. Il Sad, inoltre, oltre a sostenere i familiari e le persone che assistono la persona interessata, tende a ritardare i ricoveri in istituto o le ospedalizzazioni non strettamente necessarie.
Le prestazioni di assistenza domiciliare sono definite ed erogate sulla base di un piano di assistenza individuale, redatto dall'Assistente sociale.
Il servizio è erogato nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 21.00; può tuttavia essere programmato dal lunedì fino alla domenica, in presenza di esigenze particolari.