Servizio di assistenza domiciliare (Sad)

  • Servizio attivo

Il Sad ha l’obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale

A chi è rivolto

Persone residenti non autosufficienti; persone residenti parzialmente autosufficienti, sole o prive di adeguata assistenza da parte dei familiari; nuclei familiari con residenza nel Comune, con persone con disabilità, che presentino situazioni di disagio sociale, anche temporaneo.

Descrizione

Il Servizio di assistenza domiciliare (Sad) mira ad assistere la persona non autosufficiente sotto diversi punti di vista quali la cura personale, l'igiene e il riordino dell'abitazione, l'accompagnamento durante lo svolgimento di attività in esterno ed in generale il disbrigo di faccende della vita quotidiana.

Il Sad permette dunque alla persona di preservare la propria autonomia di vita, rimanendo nella propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale, mantenendo un adeguato livello della qualità della vita. Il Sad, inoltre, oltre a sostenere i familiari e le persone che assistono la persona interessata, tende a ritardare i ricoveri in istituto o le ospedalizzazioni non strettamente necessarie.

Le prestazioni di assistenza domiciliare sono definite ed erogate sulla base di un piano di assistenza individuale, redatto dall'Assistente sociale. 

Il servizio è erogato nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 21.00; può tuttavia essere programmato dal lunedì fino alla domenica, in presenza di esigenze particolari.

Come fare

Presenta la richiesta di persona al Servizio sociale del Comune con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità. 

Dopo aver ricevuto la richiesta l’assistente sociale deve valutarne l’ammissibilità, potrebbe quindi effettuare una visita presso il tuo domicilio per poter raccogliere ulteriori informazioni, verificare il bisogno, le caratteristiche della rete familiare, assistenziale e del contesto abitativo.

Cosa serve

La richiesta di attivazione del Servizio di assistenza domiciliare, in carta semplice oppure in forma verbale.

Se presenti la richiesta allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'attivazione del Servizio di assistenza domiciliare, sulla base delle risorse economiche disponibili e di una eventuale lista di attesa.

Tempi e scadenze

L'Assistente sociale, dopo aver valutato la tua richiesta, ti risponderà entro 30 giorni.

Quanto costa

Il costo del servizio a tuo carico varia in base alla fascia di reddito ISEE in cui rientri, puoi consultare le tariffe all'interno del Regolamento comunale sui servizi sociali.

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11 settembre 2024