Richiedere l'iscrizione anagrafica per cittadine e cittadini di paesi comunitari

  • Servizio attivo

Richiedi l'iscrizione anagrafica se provieni da uno stato dell'Unione Europea

A chi è rivolto

Persone con cittadinanza nell'Unione Europea e in altri stati europei (Svizzera, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Norvegia, Islanda Liechtenstein), che abitano nel Comune

Descrizione

Tutti le persone provenienti da uno stato estero, trascorsi tre mesi dall'ingresso, devono iscriversi all'anagrafe del Comune dove abitano.

Sono considerati stati comunitari gli Stati membri dell’Unione Europea, la Svizzera, la Repubblica di S. Marino, Andorra, Città del Vaticano e gli Stati appartenenti allo spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).

Se provieni da un paese diverso da quelli elencati, segui le indicazioni presenti nella scheda servizio "Richiedere l'iscrizione anagrafica per cittadine e cittadini stranieri di paesi non comunitari".

Iscrivendoti all'anagrafe otterrai la residenza nel Comune.

Come fare

*** verificare ***

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale Anpr, o allo sportello comunale.

Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale Anpr e seleziona “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all'inserimento dei dati necessari alla richiesta. 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: la carta d’identità, il passaporto o un altro documento valido per l’espatrio; il codice fiscale italiano, se lo possiedi; i dati anagrafici e il codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci; gli estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, gli estremi del contratto di locazione e la carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.

L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei può essere effettuata online, tramite il portale dell'Anagrafe nazionale delle persone residenti (Anpr). 

In alternativa puoi accedere al servizio tramite lo sportello comunale, scaricando il modulo di richiesta di iscrizione anagrafica.

Potrebbero essere necessari altri documenti in base ai casi specifici. 

Se ti trasferisci per lavoro documentazione dovrai presentare un documento attestante la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.

Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore dovrai allegare la documentazione attestante la tua iscrizione presso un istituto di formazione; un'autocertificazione di possesso delle risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato e, infine, una copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente dovrai presentare un'autocertificazione di possesso delle risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato e, infine,  una copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale, valida per almeno un anno o per l'intera durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).

Se ti stai ricongiungendo con un familiare dovrai allegare il certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; se invece il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore dovrai presentare un certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità.

Cosa si ottiene

L’iscrizione nell’anagrafe comunale e nell’Anpr.

Tempi e scadenze

L’ufficio comunale ti iscriverà nell’anagrafe comunale entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione; tuttavia, il cambio di residenza è immediatamente effettivo. Nei giorni successivi l'ufficio comunale provvederà ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

Se il Comune non ti risponde entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, quanto da te dichiarato non potrà più essere contestato.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi dichiarare il cambio di residenza online tramite il portale dell'Anpr

Presenta la dichiarazione recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 settembre 2024