Richiedere l'iscrizione anagrafica per cittadine e cittadini stranieri di paesi non comunitari

  • Servizio attivo

Richiedi l'iscrizione anagrafica se provieni da uno stato estero non comunitario

A chi è rivolto

Cittadine e cittadini stranieri provenienti da paesi esterni all'Unione Europea o allo Spazio economico europeo che abitano nel Comune

Descrizione

Se provieni da uno stato estero e risiedi per più di tre mesi nel Comune, hai l’obbligo di richiedere l'iscrizione all'anagrafe per te e per eventuali ulteriori componenti della tua famiglia (coniuge, figli, figlie...).

Se si tratta di uno stato dell'Unione Europea, oppure di Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano, consulta la scheda Richiedere l'iscrizione anagrafica per cittadine e cittadini di paesi comunitari.

Se il tuo stato non è compreso nell'elenco precedente, segui la procedura descritta in questa scheda.

L'iscrizione comporta l'acquisto della residenza nel Comune.

Come fare

Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare la dichiarazione per raccomandata o inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della dichiarazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.  

Cosa serve

Assicurati di avere il codice fiscale tuo e di ogni membro della tua famiglia che trasferisce la residenza insieme a te.

Scarica e compila il modulo di richiesta di iscrizione anagrafica.

Potrebbero essere necessari altri documenti in base ai casi specifici. 

Persone extracomunitarie in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità: passaporto (o documento equipollente in corso di validità), titolo di soggiorno in corso di validità, copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Iscrizione anagrafica di persone extracomunitarie in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno: passaporto (o documento equipollente in corso di validità), fotocopia permesso di soggiorno scaduto, ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia).

Prima iscrizione di persone extracomunitarie per motivi di lavoro subordinato: passaporto (o documento equipollente in corso di validità), copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico dell'Immigrazione, ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno, domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico dell'Immigrazione, copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Prima iscrizione di persone extracomunitarie per motivi di ricongiungimento familiare: passaporto (o documento equipollente in corso di validità), ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno, fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico dell'Immigrazione, copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

Cosa si ottiene

La comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione anagrafica.

L’iscrizione nell’anagrafe comunale e nell’Anagrafe nazionale persone residenti (Anpr) si considera confermata se trascorrono 45 giorni dall'invio della dichiarazione senza che l'ufficio competente ti abbia segnalato la mancanza di eventuali requisiti.

Tempi e scadenze

L’ufficio comunale ti iscriverà nell’anagrafe comunale entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione; tuttavia, il cambio di residenza è immediatamente effettivo. Nei giorni successivi l'ufficio comunale provvederà ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

Il Comune ha 45 giorni, dalla data in cui presenti la dichiarazione, per contestarla o chiederti chiarimenti: dopo questo termine, la tua domanda si considera accolta definitivamente.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Presenta la dichiarazione recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 settembre 2024